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Le Leggi di Murphy
[ Testo: Le Leggi di Murphy ]
LEGGE DI MURPHY
Se qualcosa può andar male, lo farà.

Corollari
1. Niente è facile come sembra.
2. Tutto richiede più tempo di quanto si pensi.
3. Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto.
5. Lasciate a se stesse le cose tendono ad andare di male in peggio.
6. Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione crea sempre dei nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto sia nascosta una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
10. Madre Natura è una puttana.

LA FILOSOFIA DI MURPHY
Sorridi... Domani sarà peggio.

COSTANTE DI MURPHY
Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.

VERSIONE RELATIVISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY
Tutto va male nello stesso tempo.

CHIOSA DI ÒTOOLE ALLA LEGGE DI MURPHY
Murphy era un ottimista.

SETTIMA VARIANTE DI ZYMURGY ALLA LEGGE DI MURPHY
Quando piove, diluvia.

POSTULATO DI BOLING
Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà.

LEGGE DI ILES
C'è sempre un modo migliore.

Corollari
1. Quando il modo migliore ci sta davanti agli occhi, specialmente per lunghi periodi, non lo vediamo.
2. Neanche Iles lo vede.

SECONDA LEGGE DI CHISHOLM
Quando tutto va bene, qualcosa andrà male.

Corollari
1. Quando non può andare peggio di così, lo farà.
2. Se le cose sembrano andare meglio, c'è qualcosa di cui non stiamo tenendo conto.

TERZA LEGGE DI CHISHOLM
Le proposte sono sempre capite dagli altri in maniera diversa da come le concepisce chi le fa.

Corollari
1. Se si spiegano le cose in maniera tale che nessuno possa non capire, qualcuno non capirà.
2. Se si fa qualcosa con l'assoluta certezza dell'approvazione di tutti, a qualcuno non piacerà.
3. Se si vuole mettere qualcuno di fronte al fatto compiuto, non si verificherà.

PRIMA LEGGE DI SCOTT
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.

SECONDA LEGGE DI SCOTT
Quando si trova e si corregge un errore, si vedrà che andava meglio prima.

Corollario
Quando si capisce che la correzione era sbagliata, sarà troppo tardi per tornare indietro.

PRIMA LEGGE DI FINAGLE
Se un esperimento funziona, qualcosa è andato male.

SECONDA LEGGE DI FINAGLE
Qualunque sia il risultato di un esperimento, ci sarà sempre qualcuno pronto a:
a) fraintenderlo;
b) falsificarlo;
c) credere che si sia prodotto in virtù della sua teoria preferita.

TERZA LEGGE DI FINAGLE
In qualsiasi insieme di dati, la cifra così evidentemente corretta da non richiedere un controllo è l'errore.

Corollari
1. Nessuno a cui chiedete aiuto la vedrà.
2. Chiunque passi di lì per darvi un consiglio gratuito la vedrà immediatamente.

QUARTA LEGGE DI FINAGLE
Una volta che si è pasticciato qualcosa, qualsiasi intervento teso a migliorare la situazione non farà altro che peggiorarla.

NORME DI FINAGLE
1. Prima tracciate le curve che vi servono, poi trovate i punti che vi corrispondono.
2. Ogni esperimento deve essere riproducibile, e fallire sempre nello stesso modo.
3. Non credete ai miracoli: contateci ciecamente.

ASSIOMA DI WINGO
Tutte le leggi di Finagle possono essere trascurate da chi ha imparato la semplice arte di fare senza pensare.

LEGGE DI GUMPERSON
La probabilità che qualche cosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

LEGGI DI ISSAWI SUL PROGRESSO
Il corso del progresso:
La maggior parte delle cose va costantemente peggio.
Il sentiero del progresso:
Una scorciatoia è la via più lunga fra due punti.
Il passo del progresso:
La società è un mulo non un'automobile... Se la si spinge troppo, scalcia e disarciona chi la cavalca.

PRIMA LEGGE DI SODD
Quando qualcuno cerca di raggiungere un obiettivo, sarà sempre ostacolato dall'involontario intervento di qualche altra presenza (animata o inanimata). Tuttavia ci sono obiettivi che vengono raggiunti, in quanto la presenza che interviene cerca a sua volta di raggiungere un obiettivo ed è, naturalmente, soggetta ad interferenze.

SECONDA LEGGE DI SODD
Prima o poi, la peggior combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.

Corollario
Un sistema deve essere sempre concepito in modo da resistere alla peggiore combinazione possibile di circostanze.

LEGGE DI SIMON
Qualsiasi aggregato prima o poi cade a pezzi.

LEGGE DI RUDIN
In casi di crisi che obbligano la gente a scegliere tra varie linee di condotta, la maggioranza sceglierà la peggiore possibile.

TEOREMA DI GINSBERG
1. Non puoi vincere.
2. Non puoi pareggiare.
3. Non puoi nemmeno abbandonare.

CHIOSA DI FREEMAN AL TEOREMA DI GINSBERG
Tutte le più importanti filosofie che cercano di dare un significato alla vita sono basate sulla negazione di una parte del teorema di Ginsberg.
Per esempio:
1. Il capitalismo è basato sul presupposto che si possa vincere.
2. Il socialismo è basato sul presupposto che si possa pareggiare.
3. Il misticismo è basato sul presupposto che si possa abbandonare.

OSSERVAZIONE DI EHRMAN
1. Le cose andranno peggio prima di andare meglio.
2. Chi ha detto che le cose andranno meglio?

SECONDA LEGGE DI EVERITT SULLA TERMODINAMICA
La confusione della società è sempre in aumento. Solo l'enorme sforzo di qualcuno o di qualcosa può limitare tale confusione in un'area circoscritta. Tuttavia, questo sforzo porterà a un aumento della confusione totale della società.

LEGGE DI MURPHY SULLA TERMODINAMICA
Sotto pressione le cose peggiorano.

LEGGE DI PUDDER
Chi ben comincia, finisce male.
Chi comincia male, finisce peggio.

TEOREMA DI STOCKMAYER
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.

PRIMA LEGGE DI ZYMURGY SULLA DINAMICA DEI SISTEMI IN EVOLUZIONE
Una volta aperta una scatola di vermi, l'unico modo di rimetterli in scatola è usarne una più grande.

SECONDA LEGGE DI COMMONER SULL'ECOLOGIA
Niente va mai via.

LEGGE DI HOWE
Ognuno di noi ha un piano che non funzionerà.

LEGGE DI GUIZOT
Si cade sempre dalla parte da cui si pende.

LEGGE DI STURGEON
Lo sporco costituisce il 90 per cento di tutto.

ASSIOMA DI BRAMATI
Tutto suda.

LEGGE DELL'INEFFABILE
Non appena si nomina qualcosa...
... se è buono, sparisce.
... se è cattivo succede.

LEGGE UNIVOCA DELLE PREMESSE
Premesse negative portano a risultati negativi.
Premesse positive portano a risultati negativi.


MURPHOLOGIA APPLICATA

LEGGE DI BOOKER
Un grammo di applicazione vale più di una tonnellata di astrazione.

LEGGI DI KLIPSTEIN
Applicate alla tecnica in generale:
1. Ogni brevetto sarà preceduto di una settimana da un brevetto simile presentato da un indipendente.
2. La puntualità nei tempi di consegna è direttamente proporzionale al tempo a disposizione.
3. Le dimensioni saranno sempre indicate nei termini meno comuni. La velocità per esempio, sarà indicata in furlong alla settimana.
4. Ogni filo metallico tagliato su misura sarà troppo corto.

Applicate alla produzione meccanica e di prototipi:

1. Le tolleranze si accumuleranno unidirezionalmente fino a raggiungere la massima difficoltà di assemblaggio.
2. Se la realizzazione di un progetto richiede "n" componenti, ce ne saranno a disposizione "n-1".
3. Ogni motore ruoterà nella direzione sbagliata.
4. Un circuito dotato di un dispositivo di sicurezza distruggerà gli altri.
5. Un transistor protetto da un fusibile proteggerà il proprio fusibile bruciando per primo.
6. Un difetto non apparirà fino a che il prototipo non avrà superato l'ultimo test.
7. Uno strumento o un componente che si vuole acquistare funzionerà soltanto fino a quando si sarà ottenuta l'autorizzazione ad acquistarlo.
8. Dopo aver tolto l'ultima di 16 viti di un pannello di protezione, ci si accorgerà di aver rimosso il pannello sbagliato.
9. Dopo aver avvitato l'ultima di 16 viti di un pannello di protezione, ci si accorgerà di aver dimenticato la guarnizione.
10. Dopo aver assemblato un qualsiasi strumento, vari suoi componenti saranno trovati sul banco.

LEGGI UNIVERSALI DELLA SOCIETÀ INTERNAZIONALE TECNICI PER TECNICI INGENUI

1. In qualsiasi calcolo, ogni errore che potrà intrufolarsi lo farà.
2. Ogni errore di calcolo sarà nella direzione del massimo danno.
3. In qualsiasi formula, le costanti (specialmente quelle indicate nei manuali) devono essere trattate come fossero variabili.
4. La migliore approssimazione delle condizioni d'uso in laboratorio non andrà nemmeno vicina alle condizioni d'uso reale.
5. La dimensione più vitale in qualsiasi progetto o disegno è quella che corre il maggior rischio di essere omessa.
6. Se un'installazione di prova funziona perfettamente, tutti i macchinari prodotti in seguito non funzioneranno.
7. Le promesse di consegna devono sempre essere moltiplicate per un coefficiente di 2,0.
8. I cambiamenti più importanti in un prodotto saranno sempre richiesti quando la fabbricazione sarà ultimata.
9. Parti che in nessun modo possono essere montate nell'odine sbagliato lo saranno.
10. Parti intercambiabili mai.
11. La descrizione delle prestazioni di qualsiasi cosa fornita dal fabbricante deve essere moltiplicata per un coefficiente di 0,5.
12. La descrizione delle prestazioni di qualsiasi cosa fornita dal commerciante deve essere moltiplicata per un coefficiente di 0,25.
13. Le istruzioni per l'installazione e l'uso allegate a un qualsiasi congegno saranno prontamente rigettate dall'ufficio che lo riceve.
14. La parte di un qualsiasi strumento che maggiormente richiede manutenzione o riparazioni sarà la meno accessibile.
15. Le condizioni di garanzia indicate sulle libretto non saranno mai rispettate.
16. Se più di una persona è responsabile di un errore di calcolo, nessuna ne avrà colpa.
17. Elementi identici, che si comportano in maniera identica durante i test, non si comporteranno in maniera identica sul campo.
18. Se un limite di sicurezza è stato fissato attraverso anni di esperienza a un valore estremo, ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso da trovare subito un metodo per superare tale valore.
19. Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

QUATTORDICESIMO COROLLARIO DI ATWOOD
Non si perde mai nessun libro prestandolo, a eccezione di quelli cui si tiene particolarmente.

TERZA LEGGE DI JOHNSON
Se si perde un numero di una qualsiasi rivista, sarà il numero che conteneva l'articolo che si era tanto ansiosi di leggere.

Corollario
Tutti gli amici l'avranno perso, smarrito o gettato.

LEGGE DEGLI OGGETTI SMARRITI
L'unica maniera per ritrovare un oggetto smarrito è comprarne uno nuovo.

LEGGI COMPLEMENTARI DI RICHARD SULLA PROPRIETÀ
1. Se si tiene qualcosa abbastanza a lungo lo si potrà buttare.
2. Qualsiasi cosa si butti, servirà non appena non sarà più disponibile.

LEGGE DI LEWIS
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

LEGGE DEGLI AFFITTI CITTADINI
Chi non può permettersi di pagare l'affitto è in affitto.
Chi può permettersi di pagare l'affitto è proprietario.

LEGGE DI GLATUM SULL'ACQUISIZIONE MATERIALE
L'utilità prevista di un qualsiasi articolo è inversamente proporzionale alla sua reale utilità una volta comprato e pagato.

LEGGI FONDAMENTALI DEL GIARDINAGGIO
1. Gli utensili degli altri funzionano solo nei giardini degli altri.
2. Quegli aggeggi lussuosissimi e bellissimi che si vedono nelle vetrine non funzionano.
3. Se nessuno lo usa, c'è una ragione.
4. La cosa che serve di meno è quella che funziona meglio.

LEGGE DELLA COORDINAZIONE DEGLI SFORZI
Là dove la coordinazione non è necessaria, funziona perfettamente.
Là dove è assolutamente necessaria, va a catafascio.

OSSERVAZIONE DI ZENONE
L'altra coda va più veloce.

LEGGE DI BERLUSCONI
Più il programma è interessante, più sarà interrotto dalla pubblicità.

LEGGE DEI TRENI
Se il proprio treno è in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario.

PRIMA LEGGE DEL CICLOAMATORE
In qualunque direzione si stia andando, sarà sempre in salita e contro vento.

PRIMA LEGGE DEL BRIDGE
È sempre colpa del compagno.

LEGGE DELLA FRUSTRAZIONE DA FELINO
Quando il vostro gatto vi si è addormentato in grembo e ha l'aria perfettamente felice e adorabile, dovrete improvvisamente andare in bagno.

LEGGE DI JOHNSON E LAIRD
Il mal di denti tende a cominciare di venerdì sera.

LEGGE DI BOOB
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.


PROGETTAZIONE

LEGGE DI OSBORN
Le variabili non mutano mai, le costanti sì.

PRIMA LEGGE DELLE MODIFICHE
Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sarà trasmessa al progettista dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni sono stati completati. (Meglio conosciuta come Legge dell'"Adesso me lo dicono!")

Corollario
In casi semplici, che presentino una soluzione ovviamente giusta e una ovviamente sbagliata, è spesso più saggio scegliere quella sbagliata, in modo da avere già pronta la conseguente modifica.

SECONDA LEGGE DELLE MODIFICHE
Quanto più innocua sembrerà una modifica, tanto più le sue conseguenze si estenderanno e maggiore sarà il numero dei disegni che dovranno essere rifatti.

TERZA LEGGE DELLE MODIFICHE
Se, quando il completamento di un disegno è imminente, le dimensioni vengono finalmente comunicate come sono in realtà - invece di come si era pensato che fossero -, si fa sempre prima a cominciare tutto da capo.

Corollario
È normalmente poco pratico preoccuparsi in anticipo di eventuali ostacoli: se non ce ne sono, qualcuno si preoccuperà di crearvene.

LEGGE DEL CENTIMETRO PERSO
Nel progettare qualsiasi tipo di costruzione, nessun totale potrà essere calcolato esattamente dopo le 16.40 di venerdì.

Corollari
1. Nelle stesse condizioni, se una qualsiasi piccola dimensione è indicata in millimetri, il totale risulterà impossibile a calcolarsi.
2. Il totale corretto risulterà evidente alle 9.01 di lunedì.

LEGGI DELLA CONFUSIONE APPLICATA
1. L'unico pezzo che la fabbrica si è dimenticata di spedire è quello su cui si regge il 75 per cento di quelli spediti.

Corollario
Non soltanto la fabbrica si è dimenticata di spedirlo, ma il 50 per cento delle volte non lo produce nemmeno.

2. I tempi di consegna di qualsiasi merce sono direttamente proporzionali al bisogno che se ne ha.

3. Dopo aver aggiunto due settimane alla vostra tabella di marcia per ritardi imprevisti, aggiungetene altre due per i ritardi che davvero non prevedete.

4. In una qualsiasi struttura, il pezzo più importante farà di tutto per andare a finire nel posto sbagliato.

Corollari
1. In un qualsiasi gruppo di due pezzi che hanno lo stesso segno di montaggio, uno non dovrebbe averlo.
2. Non lo scoprirete finchè non proverete a metterlo dove il segno dice che va messo.

LEGGE DI MIKSCH
Se una corda ha un capo, ne ha anche un altro.

LEGGE DEL QUINO
Una strada senza uscita vista dalla parte opposta risulta essere una strada senza entrata.

Corollario di RANCATI
Qualcuno penserà che sia un'uscita senza strada.

LE EQUAZIONI DI SNAFU
1. In un qualsiasi problema contenente "n" equazioni, ci saranno "n+1" incognite.
2. L'oggetto o l'informazione che più sono necessari, saranno i meno accessibili.
3. Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilità, ci sarà una soluzione, semplice e ovvia, che salterà immediatamente all'occhio di chiunque altro.
4. I guai arrivano sempre a ondate.

COSTANTE DI SKINNER
Quella quantità che, moltiplicata per, divisa per, sommata a, o sottratta alla risposta cui si è arrivati, dà la risposta cui si sarebbe dovuti arrivare.

LEGGI PER GLI UTENTI DI COMPUTER
1. Se fate una sola copia del programma che più vi interessa non funzionerà.
2. Se lo downloadate non funzionerà.

LEGGI PER I PROGRAMMATORI DI COMPUTER
1. Qualsiasi programma, quando funziona, è obsoleto.
2. Qualsiasi programma costa di più e ci mette di più.
3. Se un programma è utile, dovrà essere cambiato.
4. Se un programma è inutile, dovrà essere documentato.
5. Ogni programma si espanderà fino ad occupare tutta la memoria disponibile.
6. Il valore di un programma è proporzionale all'ingombro del suo output.
7. La complessità di un programma si arresta solo dopo aver oltrepassato le capacità del programmatore.

POSTULATI DI TROUTMAN
1. L'errore che produce il danno maggiore sarà scoperto soltanto dopo che il programma è stato usato per almeno sei mesi.
2. Se il programma è stato concepito in modo tale che i dati incorretti siano rifiutati, ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare il metodo per farli passare.

LEGGI DI GILB SULL'INAFFIDABILITÀ
1. I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di più.
2. Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilità umana è inaffidabile.
3. Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varietà, mentre quelli che si trovano sono per definizione finiti.
4. I costi degli investimenti sull'affidabilità aumenteranno fino a superare quelli degli eventuali errori, o finchè qualcuno non insisterà che si faccia qualcosa di produttivo.

LEGGI DI GOLUB
1. Le idee fumose servono ad evitare di stimare gli eventuali costi di una loro realizzazione.
2. La realizzazione di un progetto mal pianificato richiede il triplo del tempo previsto; quella di un progetto pianificato con la massima attenzione solo il doppio.

PRINCIPIO DI SHAW
Fai un programma che anche un idiota può usare, e soltanto un idiota vorrà usarlo.


MECCANICA

LEGGE DELLA PERVERSITÀ DELLA NATURA
Non si può prevedere con successo quale lato del pane andrebbe imburrato.

LEGGE DELLA GRAVITÀ SELETTIVA
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggior danno possibile.

Corollario di Jennings
Le probabilità che il pane cada dal lato imburrato sono direttamente proporzionali al costo del tappeto.
Corollario di Klipstein
L'elemento più delicato sarà il primo a cadere.

LEGGE DI SPRINKLE
Le cose cadono sempre ad angolo retto.

LEGGE DI PAUL
Non si può cadere dal pavimento.

LEGGE DELL'OFFICINA
Ogni attrezzo, quando cade, rotola fino al punto più inaccessibile dell'officina.

Corollario
Sulla strada verso quel punto, l'attrezzo caduto ti pesterà il piede.

PRINCIPIO DEGLI ELEMENTI PERSI
Il raggio di caduta dal banco di lavoro di piccoli elementi varia inversamente alle loro dimensioni - e direttamente alla loro importanza per il completamento del lavoro intrapreso.

LEGGE DELL'IRRITAZIONE
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.

PRIMA LEGGE DI JOHNSON
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

LEGGE DI SATTINGER
Funziona meglio se si mette la spina.

LEGGE DI WATSON
L'affidabilità di un macchinario è inversamente proporzionale al numero e all'importanza delle persone che lo custodiscono.

SECONDA LEGGE DI WYSZKOWSKI
Si riesce a far funzionare qualsiasi cosa, se ci si pasticcia abbastanza.

LEGGE DI SCHMIDHT
Se si giocherella abbastanza a lungo con uno strumento, si romperà.

PRIMA LEGGE DI FUDD SULL'OPPOSIZIONE
Se si spinge qualcosa abbastanza forte, cadrà.

LEGGE DI LOWERY
Se si blocca, forzalo. Se si rompe, tanto si doveva cambiare.

LEGGE DELLA FORZA
Non forzarlo: prendi un martello abbastanza grosso.

POSTULATO DI HORNER
L'esperienza è direttamente proporzionale all'attrezzatura rotta.

ASSIOMA DI CAHN
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.

LEGGE DI COOPER
Le macchine sono tutte degli amplificatori.

LEGGE DI JENKINSON
Non funzionerà.


RICERCA

PRIMA LEGGE DI GORDON
Se non vale la pena fare una ricerca, non vale neanche la pena farla bene.

LEGGE DI MURPHY SULLA RICERCA
Ogni ricerca abbastanza lunga tenderà a confermare ogni teoria.

LEGGE DI MAIER
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.

Corollari
1. Più vasta è la teoria, meglio è.
2. Un esperimento è da considerarsi un successo se non più del 50 per cento dei dati ottenuti deve essere scartato per ottenere una corrispondenza con la teoria.

LEGGE DI WILLIAMS E HOLLAND
Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa può essere dimostrata con metodi statistici.

TEORIA DI EDINGTON
Il numero di ipotesi diverse formulate per spiegare un qualsiasi fenomeno biologico è inversamente proporzionale alla conoscenza disponibile.

LEGGE DI PEER
La soluzione di un problema cambia la natura del problema.

LEGGE DI HARVARD
Nelle condizioni più rigorosamente controllate di pressione, temperatura, volume, umidità e altre variabili, l'organismo si comporterà come gli pare e piace.

QUARTA LEGGE DELLE MODIFICHE
Dopo attente e scrupolose analisi di un campione, ti verrà detto che era il campione sbagliato e che non ha niente a che fare col problema.

LEGGE DI YOUNG
Tutte le grandi scoperte si fanno per sbaglio.


Corollario
Più grosso è il finanziamento, più tempo ci vuole a fare lo sbaglio.

LEGGE DI HERSH
La biochimica si espande fino ad occupare tutto lo spazio e il tempo disponibili per la sua pubblicazione.

LEGGE DEL LAVORO ACCURATO
Quando si lavora alla soluzione di un problema, fa sempre comodo sapere la risposta.

LEGGE DI HOARE SUI GRANDI PROBLEMI
Dentro ogni grande problema ce n'è uno più piccolo che sta lottando per venir fuori.

LEGGE DI FETT
Non replicare mai un esperimento riuscito.

PRIMA LEGGE DI WYSZKOWSKI
Nessun esperimento è riproducibile.

LEGGE DELLA FUTILITÀ
Nessun esperimento è mai completamente fallito: può sempre servire da esempio negativo.

LEGGE DI COOPER
Se non capite una parola in un brano scientifico, ignoratela. Il brano ne potrà benissimo fare a meno.

SESTA LEGGE DI PARKINSON
Il progresso della scienza varia inversamente al numero di riviste pubblicate.

PRINCIPIO DEL QUADRO GENERALE
I ricercatori scientifici sono talmente immersi nel loro universo limitato da non poter in nessun modo vedere il quadro generale di nulla, nemmeno della propria ricerca.

Corollario
Il direttore di una ricerca dovrebbe sapere il meno possibile sul soggetto specifico della ricerca che sta amministrando.

LEGGE DI BROOKE
Quando un sistema arriva a essere completamente definito, qualche maledetto idiota scopre qualcosa che annulla il sistema o che lo espande fino a renderlo irriconoscibile.

LEGGE DI CAMPBELL
La natura aborrisce uno sperimentatore vacuo.

LEGGE DI MESKIMEN
Non c'è mai tempo per farlo giusto, ma c'è sempre tempo per farlo ancora.


GERARCHIOLOGIA

LEGGE DI HELLER
Il primo mito del management è che esiste.

Corollario di Johnson
Nessuno sa mai veramente quel che succede in un qualsiasi punto dell'organizzazione.

PRINCIPIO DI PETER
In una gerarchia ogni membro tende a raggiungere il proprio livello di incompetenza.

Corollari
1. Col tempo, ogni posizione tende ad essere occupata da un membro che è incompetente a svolgere quel lavoro.
2. Il lavoro viene svolto da quei membri che non hanno ancora raggiunto il proprio livello di incompetenza.

INVERSIONE DI PETER
La coerenza interna è assai più apprezzata dell'efficienza.

OSSERVAZIONE DI PETER
La supercompetenza è peggio dell'incompetenza.

REGOLA DI PETER SULL'INCOMPETENZA CREATIVA
Create l'impressione di aver già raggiunto il vostro livello di incompetenza.

TEOREMA DI PETER
Incompetenza più incompetenza uguale incompetenza.

LEGGE DI PETER SULLA SOSTITUZIONE
Preoccupati delle pagliuzze e le travi si aggiusteranno da sole.

PROGNOSI DI PETER
Passa abbastanza tempo a confermare il bisogno e il bisogno sparirà.

PLACEBO DI PETER
Un grammo di immagine vale più di un chilo di fatti.

LEGGE DI GODIN
La generalizzazione dell'incompetenza è direttamente proporzionale all'altezza nella gerarchia.

REGOLA DI FREEMAN
Le circostanze possono forzare un incompetente generalizzato a diventare competente in un campo specifico.

ASSIOMA DI VAIL
In ogni impresa umana, il lavoro cerca sempre il livello gerarchico più basso.

LEGGE DI IMHOFF
L'organizzazione di ogni burocrazia è molto simile a una cloaca: i pezzi più grossi emergono sempre.

TERZA LEGGE DI PARKINSON
Espansione vuol dire complessità, e la complessità tende a sgretolarsi.

QUARTA LEGGE DI PARKINSON
Il numero di persone in ogni gruppo di lavoro tende ad aumentare indipendentemente dal lavoro svolto.

QUINTA LEGGE DI PARKINSON
Se c'è una maniera di rimandare una decisione, la buona burocrazia, pubblica o privata, la troverà.

ASSIOMI DI PARKINSON
1. Un funzionario vorrà sempre moltiplicare i propri subordinati, non i rivali.
2. I funzionari creano lavoro l'uno per l'altro.

LEGGE DI FERRO DELL'OLIGARCHIA
In ogni attività organizzata, in qualsiasi sfera, un ristretto numero di persone si metterà a comandare e gli altri eseguiranno.

LEGGE DI OESER
La persona più potente di ogni organizzazione è portata a passare tutto il proprio tempo partecipando a comitati e firmando lettere.

LEGGE DI CORNUELLE
L'autorità tende ad assegnare lavori ai meno capaci di svolgerli.

LEGGE DI ZYMURGY SUL LAVORO VOLONTARIO
La gente è sempre disponibile per i lavori già fatti.

LEGGE DELLA COMUNICAZIONE
L'inevitabile risultato del miglioramento e dell'allargamento della comunicazione tra differenti livelli in una gerarchia è il considerevole ampliamento dell'area di incomprensione.

LEGGE DI BUNUEL
Lavorare troppo su qualcosa è sempre dannoso: anche quando il risultato è l'efficienza.

LEGGE DI DOW
In un'organizzazione gerarchica, più alto è il livello, maggiore è la confusione.

DECALOGO DI SPARK PER IL GIOVANE MANAGER
1. Cerca di sembrare terribilmente importante.
2. Fatti sempre vedere con la gente che conta.
3. Parla con autorità, ma soltanto di fatti ovvi e comprovati.
4. Non entrare mai in discussioni; se ci sei dentro, poni una domanda irrilevante, appoggiati allo schienale della poltrona con un ghigno soddisfatto e, mentre gli altri cercano di capire cosa sta succedendo, cambia argomento.
5. Ascolta attentamente mentre gli altri discutono. Poi seppelliscili con una frase fatta.
6. Se un subordinato ti rivolge una domanda pertinente, guardalo come se avesse perso il senno. Quando lui ha preso un'aria mortificata, fagli la stessa domanda con altre parole.
7. Ottieni un incarico di prestigio, poi cercati un posto all'ombra.
8. Cammina sempre a gran velocità quando sei fuori del tuo ufficio: eviterai un gran numero di domande sia dai subordinati sia da superiori.
9. Tieni sempre la porta del tuo ufficio chiusa. Questo metterà i visitatori sulla difensiva e darà l'impressione che sei sempre in riunione.
10. Non dare mai ordini per iscritto.

PRIMA LEGGE DI JAY SUL COMANDO
Cambiare le cose è l'essenza del comando; cambiarle prima di chiunque altro è creatività.

VERITÀ DELL'AMMINISTRAZIONE
1. Pensa prima di agire; tanto non sono soldi tuoi.
2. Nessun esecutivo farà mai uno sforzo per dimostrare di essersi sbagliato.
3. Se un'azione richiede calcoli sofisticati per giustificarsi, non compierla.

DILEMMI DEL LAVORATORE
1. Per quanto uno faccia, non farà mai abbastanza.
2. Quel che non si fa è sempre più importante di quel che si fa.

MASSIMA DI MATCH
Un idiota in un posto importante è come un uomo in cima a una montagna: tutto gli sembra piccolo e lui sembra piccolo a tutti.

LEGGE DI FERRO DELLA DISTRIBUZIONE
Chi ha, prende.

LEGGE DI H.L. MENCKEN
Chi sa fare, fa.
Chi non sa fare, insegna.

Estensione di Martin
Chi non sa insegnare, amministra.

ASSIOMA DELL'ESERCITO
Ogni ordine che può essere frainteso è stato frainteso.

LEGGE DI JONES
Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno cui dare la colpa.

PRIMA LEGGE DI SOCIO-ECONOMIA
In un sistema gerarchico, il pagamento per ogni lavoro è inversamente proporzionale alla spiacevolezza e difficoltà del lavoro stesso.

LAMENTO DI HARRIS
Tutti quelli buoni sono già presi.

LEGGE DI PUTT
La tecnologia è dominata da due tipi di persone:
Quelli che capiscono ciò che non dirigono.
Quelli che dirigono ciò che non capiscono.


COMITATOLOGIA

LEGGE DI OLD E KAHN
L'efficienza di un comitato è inversamente proporzionale al numero dei partecipanti e al tempo impiegato per raggiungere le decisioni.

LEGGE DI SHANAHAN
La durata di una riunione aumenta col quadrato del numero dei presenti.

LEGGE DELL'INSIGNIFICANZA
Il tempo speso per ogni punto all'ordine del giorno è sempre inversamente proporzionale alla somma di denaro che il punto comporta.

PRIMA LEGGE DELLA COMITATODINAMICA
Comitas comitatum, omnia comitas

SECONDA LEGGE DELLA COMITATODINAMICA
Meno ti diverti a far parte di un comitato, più ti sarà fatta pressione perchè ci entri.

LEGGE DI HENDRICKSON
Se un problema causa molte riunioni, alla lunga le riunioni diventeranno più importanti del problema.

REGOLA DI LORD FALKLAND
Quando non è necessario prendere una decisione, è necessario prendere una decisione.

LEGGE DI PERTINENZA
Ogni fatto che, incluso in una discussione, dà il risultato desiderato è da considerare pertinente alla discussione.

REGOLA DI MCNAUGHTON
Perchè un argomento sia degno di essere presentato a una burocrazia bisogna poterlo esprimere in una semplice formula dichiarativa che sia ovviamente vera una volta formulata.

PRIMA LEGGE DEL DIBATTITO
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza.

LEGGI DELLA PROCRASTINAZIONE
1. La procrastinazione riduce il lavoro e sposta la responsabilità del suo completamento su qualcun altro (chiunque abbia fissato la scadenza).
2. Riduce l'ansia riducendo la qualità richiesta dal meglio assoluto al meglio relativo al poco tempo a disposizione.
3. Fa guadagnare importanza agli occhi altrui e propri, perchè si tende sempre a spiegare lo stress con l'importanza del lavoro.
4. Comporta l'eliminazione di qualsiasi interruzione, altri lavori compresi, per consentire al lavoratore così ovviamente stressato la massima concentrazione.
5. La procrastinazione elimina la noia: non si ha mai l'impressione di non aver niente da fare.
6. Può anche eliminare il lavoro se la necessità termina prima che possa essere svolto.

LEGGE SI SWIPPLE SULL'ORDINE
La precedenza va sempre a chi grida più forte.

LEGGE DI TRUMAN
Se non li puoi convincere, confondili.

LEGGI DI BOREN
1. Se hai dubbi, bofonchia
2. Se hai problemi, delega.
3. Sei hai precise responsabilità, pondera.

REGOLA DI PARKER SULLA PROCEDURA PARLAMENTARE
In ogni seduta, l'unica mozione accolta da tutti è quella di aggiornamento.

LEGGE DI PATTON
Meglio un buon piano oggi che un piano perfetto domani.


CONTABILITÀ

ILLUSIONE DI FRONTHINGHAM
Il tempo è denaro.

LEGGE DI CRANE
Niente è gratis.

PRIMA LEGGE DI PARKINSON
Il lavoro si espande fino ad occupare tutto il tempo disponibile;
più è il tempo e più il lavoro sembra importante e impegnativo.

SECONDA LEGGE DI PARKINSON
Le spese aumentano fino a raggiungere le entrate.

LEGGE DI PARKINSON SULLA DILAZIONE
La dilazione è la forma più letale di diniego.

LEGGE DI WIKER
Il governo si espande fino ad assorbire tutti i redditi e poi ancora un pò.

FORMULA DI WESTHEIMER
Per stimare i tempi di un qualsiasi lavoro: prendere il tempo che ci si dovrebbe mettere, moltiplicare per 2, e cambiare l'unità di misura con quella immediatamente superiore. Ad esempio: per un lavoro che dovrebbe prendere un'ora si calcolano 2 giorni.

LEGGE DI GRESHAM
Le questioni futili vengono immediatamente risolte; quelle importanti mai.

LEGGE DI GRAY SULLA PROGRAMMAZIONE
Ci si aspetta che per fare "n+1" piccoli lavori venga impiegato lo stesso tempo che per farne "n".

CONFUTAZIONE DI LOGG ALLA LEGGE DI GRAY
Per fare "n+1" piccoli lavori ci si impiega il doppio del tempo che per farne "n".

LEGGE DEL NOVANTA-NOVANTA.
Il primo novanta per cento di un lavoro viene svolto nel novanta per cento del tempo, il restante dieci per cento nel restante novanta per cento.

PRIMA LEGGE DI WEINERG
Il Progresso si compie a venerdì alterni.

PRINCIPIO DELLE ORDINAZIONI
Il materiale necessario per il lavoro di ieri deve essere ordinato non più tardi di domani a mezzogiorno.

LEGGE DI CHEOPE
Nulla viene mai costruito in tempo o nel budget.

PRINCIPIO DI EPSTEIN-HEISEMBERG
Nel campo della ricerca soltanto 2 dei seguenti 3 parametri possono essere definiti contemporaneamente: scopo, tempo, risorse finanziarie.

1. Se si sa quale è lo scopo, e c'è un limite di tempo consentito per raggiungerlo, non si riesce a prevedere quanto costerà.
2. Se tempo e risorse sono chiaramente definiti, è impossibile sapere quale sarà il preciso scopo della ricerca.
3. Se si è abbastanza fortunati da definire accuratamente tutti e 3 i parametri, non si sta lavorando nel campo della ricerca.

LEGGE DI PARETO (LEGGE DEL 20/80)
Il venti per cento di un qualsiasi insieme occupa sempre l'80 per cento dello spazio o del tempo a sua disposizione.

PRINCIPIO DI OBRIAN (TEORIA DELLE 750 LIRE)
Note spese il cui totale è divisibile per 1000 sono sempre guardate con sospetto.

OSSERVAZIONE DI ISSAWI SUL CONSUMO DI CARTA
Ogni sistema politico ha la propria maniera di consumare montagne di carta: negli stati socialisti riempiono formulari in quadruplice copia, in quelli capitalisti attaccano enormi cartelloni pubblicitari e impacchettano qualsiasi cosa due o più volte.

Nota dell'editore italiano
In Italia si fanno entrambe le cose.

LEGGE DI BROWN SUL SUCCESSO IN AFFARI
La carta che usano i clienti è profitto. Quella che usiamo noi è perdita.

LEGGE DI JOHN
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.

PRIMA LEGGE DI BRIEN
Nella vita di qualsiasi organizzazione, la sua capacità di funzionare malgrado se stessa prima o poi si esaurisce.

LEGGE DI PAULG
Non importa quanto costa qualcosa, ma quanto forte è lo sconto.

LEGGE DI JUHANI
Un compromesso è sempre più costoso di una qualsiasi delle soluzioni che media.

LEGGE DELLE ISTITUZIONI
L'opulenza dell'ufficio di rappresentanza è inversamente proporzionale alla solvenza della ditta.


ESPERTOLOGIA

REGOLA AUREA DELLE ARTI E DELLE SCIENZE
Chi ha l'oro fa le regole.

LEGGE DI GUMMIDGE
Il costo di una expertise è inversamente proporzionale al numero di parole comprensibili.

LEGGE DI DUNNE
Il territorio alle spalle della retorica è spesso minato di equivoci.

LEGGE DI MALEK
Ogni idea semplice sarà espressa nella maniera più complicata.

OSSERVAZIONE DI MALIPIERI
Gli esperti di calcio non fanno mai tredici.

Corollario
Se lo facessero, non farebbero più gli esperti di calcio.

DEFINIZIONE DI WEINBERG
Un esperto è una persona che evitando tutti i piccoli errori punta dritto alla catastrofe.

LEGGE DI POTTER
La virulenza delle polemiche su un argomento è inversamente proporzionale alla reale importanza dell'argomento stesso.

LEGGE DI ROSS
Non annunciate mai l'importanza di una dichiarazione prima di averla fatta.

LEGGE DELLA VIA D'USCITA
Lasciate sempre spazio per una dichiarazione del perchè non ha funzionato.

LEGGE DI CLARKE SULLE IDEE RIVOLUZIONARIE
Ogni idea rivoluzionaria - in campo scientifico, politico, artistico o altro - provoca tre stadi di reazione, riassumibili nelle seguenti frasi:
1. "E impossibile; non farmi perdere tempo."
2. "E possibile, ma non val la pena di farlo."
3. "L'ho sempre detto, io, che era un'ottima idea."

PRIMA LEGGE DI CLARKE
Quando un illustre ma anziano scienziato sostiene che qualcosa è possibile, ha quasi certamente ragione. Quando sostiene che qualcosa è impossibile, molto probabilmente ha torto.

SECONDA LEGGE DI CLARKE
L'unica maniera di scoprire i limiti del possibile è di oltrepassarli e finire nell'impossibile.

TERZA LEGGE DI CLARKE
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

LEGGE DEI GRANDI
Quando qualcuno che si ammira e si rispetta in sommo grado sembra essere immerso in profondi pensieri, probabilmente sta pensando alla cena.

LEGGE DELLA SUPERIORITÀ
Il primo esempio di un principio superiore è sempre inferiore all'esempio più avanzato di un principio inferiore.

LEGGE DI BLAAUW
La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia più avanzata.

LEGGE DI COHEN
Ciò che davvero conta è il nome che si riesce a dare ai fatti, non i fatti in sè.

LEGGE DI FITZ-GIBBON
La creatività è inversamente proporzionale al numero di cuochi che stanno facendo il brodo.

NONA LEGGE DI LEVY
Solo Dio può scegliere a caso.

DISTINZIONE DI BARTH
Ci sono due tipi di persone; quelli che dividono le persone in due tipi, e quelli che non lo fanno.

DISTINZIONE DI RUNAMOK
Ci sono quattro tipi di persone: quelli che stanno zitti e non fanno niente, quelli che parlano dello star zitti e non far niente, quelli che fan qualcosa e quelli che parlano del far qualcosa.

LEGGE DI MILLER
Non puoi dire quanto è profonda una pozzanghera finchè non ci finisci dentro.

LEGGE DI WEILER
Nulla è impossibile per colui che non deve farlo.

LEGGE DI ARAGON
Funzione propria del genio è fornire idee ai cretini vent'anni dopo.

LEGGE DI SEGAL
Un uomo con un orologio sa che ore sono.
Un uomo con due orologi non è mai sicuro.

LEGGE DI LACOMBE SULLE PERCENTUALI
L'incidenza di qualsiasi cosa di interessante è o del 15-25 o dell'80- 90 per cento.

COROLLARIO DI DUDENHOEFER
Un'approssimazione al 50 per cento può andar bene per qualsiasi cosa stia in mezzo.

SECONDA LEGGE DI WIENBERG
Se i costruttori costruissero come i programmatori programmano, il primo picchio che passa potrebbe distruggere la civiltà.


UMANOLOGIA

PRIMA LEGGE DI SOCIO-GENETICA
Il celibato non è ereditario.

PRINCIPIO DI BEIFELD
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è con:
1) la fidanzata;
2) la moglie;
3) un amico più bello e più ricco.

QUARTA LEGGE DI FARBER
La necessità procura strani compagni di letto.

SECONDA LEGGE DI HARTLEY
Non andate mai a letto con gente più strana di voi.

LEGGE DI BECKHAP
Bellezza moltiplicata per cervello è uguale a una costante.

POSTULATI DI PARDO
1. Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.
2. Le tre cose veramente fedeli della vita sono lo sporco, un cane e una donna vecchia.
3. Non è importante essere ricchi: basta vivere nell'agio e poter avere tutto ciò che si vuole.

LEGGE DI PARKER
La bellezza è soltanto epidermica, la bruttezza arriva fino all'osso.

LEGGE DEL CAPITANO PARKER
Si può fregare tutti per un certo periodo, o qualcuno per sempre, ma non si può fregare la MAMMA.

LEGGE DI KATZ
Uomini e nazioni agiranno razionalmente solo dopo aver esaurito ogni altra possibilità.

LEGGE DI ISSAWI SULLA CONSERVAZIONE DEL MALE
L'ammontare totale del male in ogni sistema è costante. Quindi ogni diminuzione in una direzione - per esempio una riduzione della povertà o della disoccupazione - è sempre accompagnata da un aumento nell'altra - per esempio delinquenza o inquinamento.

LEGGE DI PARKER SULLE AFFERMAZIONI POLITICHE
La verità di un'affermazione non ha niente a che vedere con la sua credibilità, e viceversa.

TEOREMA DI ANDREOTTI SUGLI EQUILIBRI POLITICI
Il potere logora chi non ce l'ha.

ASSIOMA DI COLE
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

LEGGE DELL'INDIVIDUO
Nessuno è veramente interessato o capisce quel che sta facendo chiunque altro.

FILOSOFIA DI STEELE
Ognuno deve credere in qualcosa; io credo che mi berrò un bicchierino.

MOTTO DI CANADA BILL JONES
È moralmente sbagliato lasciare che i pollastri si tengano i loro soldi.

Supplemento
Una colt vale più di un poker d'assi.

MOTTO DI JONES
Gli amici vanno e vengono, i nemici si accumulano.

CODICILLO DI MCCLAUGHRY AL MOTTO DI JONES
Per farvi un nemico, fategli un favore.

LEGGE DI VIQUE
Un uomo senza religione è come un pesce senza bicicletta.

LA QUINTA LEGGE
Vi siete presi troppo sul serio.


METALEGGI

POSTULATO DI PERSIG
Il numero di ipotesi razionali che possono spiegare un qualsiasi fenomeno è infinito.

METALEGGE DI LILLY
Le leggi sono simulazioni della realtà.

IL SOMMO PRINCIPIO
Per definizione, quando si investiga l'ignoto non si sa cosa si trova.

METALEGGE DI COOPER
Una proliferazione di nuove leggi crea una proliferazione di nuove scappatoie.


VARIE

OSSERVAZIONE DI WALLACE
Tutto è in uno stato di disordine assoluto.

LEGGE DI WEAVER
Se vari inviati prendono lo stesso taxi, quello che sta seduto davanti paga per tutti.

Corollario di Doyle
Per quanti siano gli inviati sullo stesso taxi, e chiunque paghi, ognuno di loro metterà l'intero prezzo della corsa in nota spese.

SECONDA LEGGE DI JOHNSON
Se, nel corso di vari mesi, si producono solo tre eventi sociali interessanti, saranno tutti e tre nella stessa sera.

LEGGE DI MATSCH
È meglio fare una fine orrenda che sopportare orrori senza fine.

POSTULATO DI JACQUIN SUI GOVERNI DEMOCRATICI
La vita, la libertà e la proprietà di ogni uomo sono in pericolo quando il parlamento è riunito.

NOTA DI FOWLER
L'unica cosa imperfetta in natura è la razza umana.

LEGGE DI TERMAN SULL'INNOVAZIONE
Se vuoi formare una squadra che vinca nel salto in lungo, trova una persona che salti nove metri, non nove che ne saltino uno.

PARADOSSO DI TRISCHMANN
Una pipa dà al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.

COMMENTO DI CHURCHILL SULL'UOMO
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialzerà e continuerà per la sua strada.

LEGGE DI BUCY
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole.

LEGGE DI HALDANE
L'universo non è soltanto più bizzarro di quanto ci immaginiamo: è più bizzarro di quanto ci possiamo immaginare.

LEGGE DI KERR-MARTIN
Riguardo ai propri problemi, la gente è sempre molto conservatrice.
Riguardi a quelli degli altri, è sempre molto liberale.

LEGGE DELL'OSSERVAZIONE
Niente è così bello da vicino quanto lo è da lontano.
Oppure: niente è così bello da lontano quanto lo sia da vicino.

LEGGE DI JOYCE
Finchè ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora.

SETTIMA (E POCO CONOSCIUTA) LEGGE DI NEWTON
È meglio avere un uccello in mano che uno sopra la testa.

TEOREMA DI CHAPPAQUIDICK
Prima si danno le cattive notizie, e con più particolari, meglio è.

LEGGE DEL DETTO
Se tutte le strade portano a ROMA, quando dovrete andarci imboccherete una strada senza uscita.

Quest'ultima c'è stata suggerita da un nostro gentile amico
OSSERVAZIONE DI LEZ SULLE MEDIE
Se un tizio ha 1 miliardo, un altro non ha nulla, mediamente i due possiedono mezzo miliardo!


se Murphy non basta..............

TEOREMA DI GINSBERG
1. Non puoi vincere.
2. Non puoi pareggiare.
3. Non puoi nemmeno abbandonare.

OSSERVAZIONE DI EHRMAN
1. Le cose andranno peggio prima di andare meglio.
2. Chi ha detto che le cose andranno meglio?

LEGGE DELL'INEFFABILE
Non appena si nomina qualcosa...
... se è buono, sparisce.
... se è cattivo succede.

LEGGE UNIVOCA DELLE PREMESSE
Premesse negative portano a risultati negativi.
Premesse positive portano a risultati negativi.

LEGGE DELL'OMBRELLO
La probabilità che si metta a piovere è direttamente proporzionale al numero di persone che non hanno un ombrello a portata di mano.

Se i fatti sono contro di te, contesta la legge.
Se la legge è contro di te, contesta i fatti.
Se i fatti e la legge sono contro di te, strilla come un dannato.

Più lontano è il futuro, migliore sembra.

Il successo accade sempre in privato, il fallimento davanti a tutti.

La saggezza consiste nel sapere quando si può evitare la perfezione.

In ogni opera di genio ricordiamo i pensieri che avevamo scartato.

Consultando un numero sufficiente di esperti, si può confermare qualsiasi opinione.

PRINCIPIO DELL'INERZIA DEL DESIGN:
Ogni cambiamento sembra orrendo a prima vista.

Più è facile da fare, più è difficile da cambiare.

LEGGE FONDAMENTALE DELL'INCASTRO:
Taglialo grosso, ed infilalo a calci.

LEGGE SPECIALE:
Sul banco di lavoro c'è sempre più casino dell'ultima volta.

TEORIA DELLE FASI DI UN PROGETTO:
1) Entusiasmo.
2) Disillusione.
3) Panico.
4) Ricerca del colpevole.
5) Punizione dell'innocente.
6) Gloria ed onori ai NON partecipanti.

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